etichettatura tessile e delle calzature: sanzioni

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni concernenti l’etichettatura dei materiali usati nelle principali componenti delle calzature e l’etichettatura della composizione fibrosa dei prodotti tessili destinati alla vendita al consumatore finale.

Scopri di più

CONAI: comunicazione entro IL 20/01, richiesta rimborsi entro il 20/02

Si ricorda che in base alla normativa in materia, i cosiddetti “Produttori” e “Utilizzatori” sono responsabili della corretta gestione ambientale degli imballaggi (o merci imballate) e dei rifiuti di imballaggio generati, e per questo motivo sono obbligati ad aderire a CONAI, versando una tantum una quota di partecipazione.

Scopri di più

IMPOSTA PUBBLICITà: scade il 31 gennaio 2018

Entro il 31 gennaio 2018, salvo i casi di esenzione (ad esempio per insegne di esercizio di superficie complessiva fino a 5 metri quadrati), dovrà essere effettuato il pagamento dell’imposta di pubblicità relativa all’anno 2018.

Scopri di più

TOSAP: REGOLARIZZAZIONE ENTRO IL 31 GENNAIO 2018

Il 31 gennaio 2018 scade il termine ultimo per il pagamento della tassa di occupazione suolo pubblico (TOSAP), per concessioni di dehors ed occupazioni permanenti come tende a cappottino, vasi, lucernai ed insegne.

Scopri di più

INGROSSO E PRODUZIONE ALIMENTARI - Tassa in scadenza il 31 gennaio per i controlli sanitari anno 2018

Ai sensi del Regolamento CE 882/2004 e del D.lgs 194/2008 tutte le attività che operano in prevalenza all'ingrosso nel settore alimentare (grossisti e imprese di produzioni alimenti), sono tenute annualmente, al versamento degli importi stabiliti per rifinanziare i controlli sanitari ufficiali.

Scopri di più

ACQUISTO E VENDITA macchinari nuovi e usati

L’aumento di chiusure e fallimenti di imprese dovute alla recente crisi finanziaria ha immesso nel mercato una notevole quantità di macchine ed attrezzature di lavoro “usate”.

Scopri di più