CORSI OBBLIGATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO: NUOVE MODALITÀ DI EROGAZIONE

 

Considerata la nota n.12255/A1409B emessa dalla Regione Piemonte il 14 aprile 2020, contenente le nuove indicazioni per la formazione in materia di sicurezza del lavoro, A.C.A. Formazione si è attivata per offrire i corsi obbligatori di salute e sicurezza sul lavoro in modalità a distanza (FAD), comodamente fruibili da computer o cellulare.

La Regione Piemonte ha decretato che le attività didattiche erogate in videoconferenza, fatta eccezione per i moduli che prevedono addestramento pratico, risulteranno idonee a soddisfare gli adempimenti formativi previsti dalla legge, poiché equiparabili a tutti gli effetti alla formazione in presenza. Pertanto A.C.A. Formazione riprenderà ad erogare i corsi di sicurezza nei luoghi di lavoro, in modalità videoconferenza sincrona online, per tutte le aziende interessate. In aggiunta, sarà proposto un modulo di formazione specifica dedicato alle pratiche di prevenzione anti-contagio da COVID-19, da adottare all’interno della propria azienda con la riapertura delle attività, che sarà acquistabile singolarmente o aggiunto ad uno dei corsi sulla sicurezza già previsti dalla normativa.

Potranno prendere parte ai corsi esclusivamente i lavoratori in costanza di rapporto lavorativo, non soggetti a Cassa Integrazione, né ad altre forme di sospensione del contratto di lavoro. Saranno erogati in modalità FAD i seguenti corsi:

- Formazione lavoratori (rischio Basso, Medio, Alto)

- Formazione preposti

- Formazione dirigenti

- Formazione per RSPP/RLS

- Aggiornamenti lavoratori, addetti attrezzature di lavoro.

A.C.A. Formazione è a disposizione per fornire ogni informazione a chi fosse interessato a prendere parte ai corsi erogati in questa nuova modalità. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama lo 0173 226611.

 

freccia  Torna all'elenco news