FIERA DEL TARTUFO, LE RADICI DEL GUSTO

Dall’8 ottobre al 27 novembre edizione più lunga, green e ricca di tantissime novità.

Sarà una Fiera più lunga, estesa dall'8 ottobre fino al 27 novembre 2016, per meglio rispondere alla richiesta dei migliori tartufi della stagione inoltrata e avvantaggiare albergatori, ristoratori e tutte le attività del sistema commerciale e turistico territoriale, con importanti investimenti sulla comunicazione dell'estensione del calendario.
In particolare, sarà una fiera green, all'insegna della sostenibilità, del paesaggio, della tutela e salvaguardia dei luoghi naturali, con L'ALBERO come simbolo di questa edizione, un tributo al mistero e al rispetto per la natura che, attorno alle sue radici, genera il più prezioso frutto della terra.

Quest'anno la Fiera albese è stata inserita dal MIPAAF - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, tra le dodici principali manifestazioni nazionali.
Crowdfunding. Tra le novità assolute, la prima campagna di crowdfunding “Breathe the Truffle”, dedicata a raccogliere risorse per la tutela delle tartufaie naturali. Un’iniziativa che coincide con la presentazione all’Unesco della candidatura del Tartufo Bianco d’Alba a Patrimonio Immateriale dell'Umanità.

Eventi culturali. Tra le grandi mostre spiccano FuturBalla, dedicata all’opera del futurista Giacomo Balla, la personale di Francesco Clemente e l’antologica sul pittore Mario Lattes.

Impatto zero. La Fiera - in collaborazione con la Città di Alba, la Cooperativa E.r.i.c.a., il Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti CoABSerR e la società Stirano del gruppo Egea - ha deciso di studiare una serie di iniziative volte a ridurre la produzione di rifiuti, aumentare la quota di raccolta differenziata, favorire il riciclo dei materiali utilizzati, ridurre e compensare
la produzione di CO2 durante i due mesi della kermesse dedicata al Tartufo Bianco d’Alba.

Mercato Mondiale del Tartufo.  Un’area espositiva di circa 1500 m² ubicata nel centrale Cortile della Maddalena è il luogo perfetto dove si può apprezzare e comprare il meglio dei tartufi appena tratti dai boschi di Langhe, Roero e Monferrato. Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, nel corso degli anni, è diventato il simbolo stesso della Fiera e dell’eccellenza enogastronomica piemontese, qui presente con oltre cento espositori provenienti da tutta la Regione. All’interno del Mercato Mondiale, un’area specifica è riservata alla degustazione dei grandi vini di Langhe e Roero. Qui si possono assaggiare piatti cucinati con le materie prime vendute negli stand, compreso il proprio tartufo.
Grande spazio all’enogastronomia anche attraverso i Foodies Moments presieduti da grandi chef che esalteranno le eccellenze gastronomiche del territorio.

Un Kit per il tartufo con Alessi. L’Ente Fiera, la Città di Alba e Poetica, in collaborazione con la Alessi Spa, lanciano un workshop di idee per la creazione di un “Kit per il Tartufo Bianco d’Alba” composto da tagliatartufo, espositore e contenitore che, per due anni, impegnerà archistar e designer di fama internazionale.

Salotto dei gusti e dei profumi. In collaborazione con il MIPAAF, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Salotto dei Gusti e dei Profumi è il padiglione temporaneo che raccoglie il meglio delle eccellenze agroalimentari piemontesi e guida i visitatori a conoscerle attraverso esperienze sensoriali, laboratori e percorsi didattici incentrati sui principali prodotti del territorio:
la Nocciola Piemonte Igp, i formaggi Dop del Piemonte, la pera Madernassa e il miele del Roero, l’artigianato piemontese del cioccolato, la grappa, i distillati del Piemonte e moltissimi
altri prodotti.

E domenica 13 novembre torna l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba al Castello di Grinzane Cavour.

Numerose le manifestazioni collaterali che coinvolgono tutto il territorio. I dettagli sul sito della fiera www.fieradeltartufo.org

La presentazione dell’86ª edizione si è svolta a Pollenzo l’8 luglio scorso. Nella foto L’ALBERO simbolo dell'edizione 2016, tra Luca Sensibile, Marco Scuderi e Liliana Allena (Ente Fiera), il sindaco Maurizio Marello e l’eurodeputato Alberto Cirio.

 fiera 2

 

freccia  Torna all'elenco news