Assemblea A.C.A.: approvato il bilancio 2015 e presentato il nuovo sito internet

Lunedì 4 luglio scorso l'Associazione Commercianti Albesi ha svolto la consueta Assemblea annuale dei Capigruppo e Soci.

L'incontro si è tenuto nel contesto spettacolare dell'ex complesso monastico oggi divenuto Relais San Maurizio, nell'omonima località di Santo Stefano Belbo. L'antica struttura è stata recuperata e restaurata con perizia e estrema attenzione ai dettagli architettonici dal dott. Pierdomenico Gallo, artefice della trasformazione che oggi consente di annoverare il Relais tra le strutture ricettive extra lusso del nostro territorio. L'imponente edificio ospita, oltre a camere e suites di charme e ad una lussuosa spa, il ristorante “Guido da Costigliole”, detentore di 1 stella Michelin.

In apertura è stato trasmesso il video istituzionale di ConfcommercioImprese per l'Italia realizzato per celebrare il 70º anniversario dalla fondazione della confederazione. La vice direttrice Silvia Anselmo ha ricordato la nascita dell'Associazione Commercianti Albesi, avvenuta il 22 giugno 1945 e successivamente il direttore dell'A.C.A. Giuliano Viglione ha dato lettura della relazione al bilancio 2015.
I conti dell'Associazione sono stati illustrati con dovizia ai presenti anche con il contributo tecnico del presidente dei revisori dei conti Piero Cirio.
Come d'abitudine, l'approvazione del bilancio da parte dell'Assemblea – che ha poi votato unanimemente a favore – è stata preceduta da alcune considerazioni sull'andamento economico generale e territoriale.
La crisi ha colpito anche nella nostra zona, ma la Camera di Commercio di Cuneo ha segnalato nelle scorse settimane come quest'area del sud Piemonte sia già ripartita e come venga citata ad esempio dagli osservatori economici per aver saputo cogliere i primi appigli della ripresa, seppure in un contesto ancora difficile, con i consumi che stentano a risalire in modo stabile. Inoltre, resta sullo sfondo l'incognita delle clausole di salvaguardia – provvedimenti del governo che scatterebbero nel 2017 a compensazione di conti pubblici eventualmente in rosso – tra cui figura l'aumento dell'Iva.

L'attenzione dell'A.C.A. è da tempo rivolta ad un pressing costante per una riforma fiscale che sgravi imprese e famiglie, unico strumento realmente in grado di far ripartire la domanda interna. Molta attenzione viene attribuita anche al mondo del lavoro: il jobs act del governo è stato oggetto nel 2015 di un importante convegno con i massimi esperti nazionali in materia.

COMMERCIO E TURISMOIn Langhe e Roero prosegue un graduale ma incessante miglioramento dei numeri in controtendenza rispetto al dato nazionale: nel 2015 sono stati registrati 288.076 arrivi (+4,6% rispetto al 2014) e 658.933 presenze (+2,9%), con una netta prevalenza di pubblico straniero (60% circa). Il commercio mantiene le proprie posizioni rispetto al 2014.

ESPERIENZE ECCELLENTI
Expo 2015 ha segnato un risultato storico per A.C.A., che non solo ha partecipato (in seno alla società consortile Wonderful) al punto promozionale del territorio allestito nei padiglioni: l'Associazione ha fornito agli Stati Uniti tutti i servizi necessari all'apertura e alla gestione del loro padiglione, uno dei più visitati dell'esposizione. Importante anche il Barolo Express, allestito e organizzato dal Consorzio Turistico Langhe Roero Monferrato per il trasporto dei turisti da e per Milano.

INIZIATIVE SPECIALI
Ai presenti sono state altresì illustrate due iniziative speciali realizzate attraverso Ascom Fidi Langhe e Roero: la possibilità per le imprese associate di ottenere condizioni vantaggiose sui finanziamenti per la dotazione di impianti di videosorveglianza. Un'altra iniziativa è stata condotta insieme alla Regione Piemonte, per favorire gli interventi di camouflage di edifici produttivi e capannoni nelle colline che l'Unesco ha decretato Patrimonio dell'Umanità.

IMPORTANTI RICONOSCIMENTI
Sono due e vedono esponenti dell'Associazione Commercianti Albesi sedere ai vertici di due importanti istituzioni provinciali: il direttore Giuliano Viglione è stato nominato vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Sergio Vacchetti, già vice presidente A.C.A., è entrato a far parte della Giunta della Camera di Commercio di Cuneo. Non è in organico all'A.C.A., ma è il capogruppo dei farmacisti, il dott. Tino Cornaglia, da poche settimane presidente di Banca d'Alba.

NUOVI ASSETTI DI VERTICE
L'assemblea ha preso atto di alcuni cambiamenti intervenuti nei mesi scorsi ai vertici dell'Associazione Commercianti Albesi. Sono entrati a far parte del Consiglio direttivo Franco Proglio e Francesca Sartore, poi divenuti vicepresidenti insieme a Mauro Mollo, per favorire la transizione tra la presidenza di Giancarlo Drocco, indisponibile, e quella del successore. I vice presidenti Mollo, Sartore e Proglio compongono il nuovo Comitato di presidenza, mentre Carlo Drocco – nel frattempo nominato vice presidente vicario – ha avuto mandato di individuare entro l'anno una soluzione rispetto al tema della presidenza. Al Consiglio direttivo nel frattempo sono state aggregate le figure del direttore Giuliano Viglione, del vice direttore vicario Fabrizio Pace e della vice direttrice Silvia Anselmo.

 veduta

freccia  Torna all'elenco news