FATTURA ELETTRONICA PER TUTTI - Il punto sui nuovi obblighi

La fatturazione elettronica, ad oggi obbligatoria fin dal 2015 per le sole Aziende che operano con la Pubblica Amministrazione, è destinata ad essere uno dei temi più importanti dei prossimi mesi, nonchè uno dei punti cardine della lotta all’evasione fiscale.

Ricordiamo che dal 1º settembre 2018 vige l'obbligo di fatturazione elettronica per il TAX FREE SHOPPING di importo superiore ad euro 155, per consentire ai viaggiatori stranieri di acquistare beni e prodotti senza applicazione dell’IVA italiana, se trasportati al di fuori della Comunità Europea entro 3 mesi dall’acquisto.

CHE COSA CAMBIA DAL 1/1/2019
La data più importante, in questo graduale calendario di previsioni, è però ad oggi quella del 1º gennaio 2019, poichè decorrerà l’obbligo di fattura elettronica per tutti:
• gli scambi tra titolari di partita IVA italiana, sia Aziende che Enti che Professionisti;
• le fatturazioni nei confronti di consumatori finali e privati;
• unici soggetti esonerati: i titolari di partita IVA nei c.d. regimi dei minimi e forfetario (che però saranno destinatari di fatture elettroniche come qualsiasi altro soggetto).

Vediamo quindi come funziona la fatturazione elettronica tra privati, un vero e proprio cambiamento epocale che renderà necessario rivedere tutti i processi aziendali legati alla gestione delle fatture attive e passive, nonchè alla tenuta della contabilità.

Fatturazione elettronica: cos'è?

Parliamo di una normale fattura emessa, firmata, inviata, ricevuta e conservata però, in maniera esclusivamente digitalizzata.
Il formato elettronico di emissione deve essere in grado di assicurare l'autenticità dell’origine, l’integrità del contenuto e la leggibilità della fattura dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione (10 anni).
L'Agenzia delle Entrate ha approvato modelli standardizzati di emissione (XML) che possono essere scambiati attraverso il c.d. SDI, Sistema di interscambio, già utilizzato da anni per le fatture emesse alla Pubblica Amministrazione, e prossimamente utilizzabile anche da qualsiasi società, impresa o professionista per emettere e ricevere le proprie fatture elettroniche.
 
Obbligo tra privati: come funziona?

L’Azienda dovrà utilizzare una piattaforma digitale che abbia gli stessi requisiti di legge, per la generazione, gestione e conservazione delle fatture elettroniche, del citato SDI dell’Agenzia delle Entrate.
Ciascuna fattura elettronica deve essere firmata dall’emittente attraverso l'apposizione della firma digitale, l'unica, in grado di garantire l'integrità e l'autenticità del file inviato e della marcatura temporale.
Una volta preparato il file XML contenente una o più fatture, l'operatore è pronto per effettuare la trasmissione della fattura elettronica con il Sistema di Interscambio o altro software.
Effettuata la trasmissione del file, l'azienda dovrà attendere la conferma dell'avvenuta ricezione attraverso l'applicazione presente nelle apposite sezioni del SDI.
Analogamente, per il ciclo passivo, saranno resi disponibili al destinatario tutti i file XML delle fatture elettroniche ricevute, e contestualmente inviate al SDI.

Nuovo obbligo: perchè? con quali vantaggi?

Grazie alla dematerializzazione delle fatture, l'Amministrazione Finanziaria si propone di:
• ridurre l'evasione fiscale eliminando la possibilità di emettere fatture false, la mancata registrazione della fattura da uno dei due soggetti coinvolti e le registrazioni fraudolente con importi inferiori rispetto all'effettiva transazione;
• aumentare la semplificazione fiscale, eliminando adempimenti e comunicazioni quali ad es. lo spesometro;
• ottenere dati fiscali sempre più tempestivi perchè già certificati dall'Agenzia delle Entrate, con la conseguenza di poter abbreviare i tempi previsti per i rimborsi di IVA e imposte, nonchè quelli massimi per gli accertamenti.

Più nessun documento smarrito o da sollecitare, massima tempestività nelle registrazioni contabili e snellimento degli archivi cartacei.

IL SERVIZIO ALL’A.C.A.
A.C.A., in collaborazione con la società di software SEAC, offre alle Aziende interessate dai nuovi obblighi una vasta scelta di soluzioni personalizzate per gestire in totale autonomia - oppure delegare completamente - tutto il ciclo di fatturazione attiva e passiva, con possibilità di verifica e trasferimento automatico in contabilità delle fatture.

Per ulteriori informazioni
UFFICIO FISCALE
tel. 0173/226611
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