FATTURAZIONE ELETTRONICA: PRINCIPALI NOVITÀ

Proseguono gli approfondimenti dedicati alla “rivoluzione” della fatturazione elettronica.

POSSIBILE IL CONFERIMENTO DELEGHE A TERZI

Con Provvedimento 13 giugno 2018, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità di conferimento delle deleghe e definito le funzionalità e le informazioni rese disponibili ai delegati nell’utilizzo dei servizi relativi al processo di fatturazione elettronica.

In particolare il provvedimento precisa che l’utilizzo dei seguenti servizi:

• consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici
• registrazione dell’indirizzo telematico

può essere conferito, previa apposita delega, esclusivamente ai soggetti incaricati della trasmissione delle dichiarazioni (c.d. intermediari abilitati, ad es. Servizi ACA srl). 

La delega agli intermediari abilitati può essere conferita dall’interessato direttamente att raverso le funzionalità rese disponibili, all’interno della propria area riservata accessibile tramite credenziali Entratel/Fisconline, oppure presentando un apposito modulo di delega  presso l’ Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Con le stesse modalità può, in qualsiasi momento, essere revocata.
La durata della delega può essere di un massimo di 4 anni.

 

ONLINE I SERVIZI DI REGISTRAZIONE E DI GENERAZIONE DEL QR-CODE

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è da qualche giorno possibile utilizzare i  servizi di registrazione dell’indirizzo telematico prescelto su cui ricevere le fatture elettroniche e di generazione del QR-Code.
Si ricorda che il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico consente ai titolari di partita IVA di comunicare l’indirizzo telematico su cui ricevere tutte le fatture elettroniche di acquisto (PEC o codice destinatario); mentre il QR-Code è un codice bidimensionale che, tramite lettura ottica, permette di acquisire i dati del soggetto passivo nei confronti del quale va emessa la fattura.
In tale codice sono riportati non solo dati anagrafici e fiscali (ragione sociale, sede legale, partita IVA, ecc.) ma anche l’indirizzo telematico scelto dal soggetto titolare di partita IVA per la ricezione dei file contenenti le fatture elettroniche.

Per accedere a questi due servizi, sul sito dell’Agenzia all’interno del portale dedicato "Fatture e corrispettivi" (il servizio di generazione del codice QR è anche all’interno del cassetto fiscale), è necessario possedere credenziali Spid, Cns (Carta nazionale dei servizi), Entratel o Fisconline.

 

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