Prodotti surgelati o congelati al ristorante: obbligo di segnalazione ai clienti

Ricordiamo a tutte le attività di ristorazione, commercio e somministrazione di alimenti congelati o surgelati, l’obbligo di informazione al cliente sulla reale natura dei prodotti venduti.

Pertanto i prodotti che hanno subito un processo di congelamento o surgelamento devono essere indicati sul menù tramite un asterisco o altra modalità idonea a indicare al cliente la reale conservazione dell’alimento.

A ribadire tale obbligo è intervenuta la Corte di Cassazione con sentenza n. 34783 del 17/07/2017 che ha inoltre precisato che anche la mera disponibilità nella cucina di alimenti surgelati/congelati non indicati come tali sul menù configura il tentativo di frode in commercio indipendentemente dall’inizio di una concreta contrattazione con il singolo avventore.

Per ulteriori informazioni
tel. 0173/226611
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

freccia  Torna all'elenco news