SICUREZZA LAVORO E NUOVI ASSUNTI: CHE COSA FARE

Si ricordano alle aziende che intendono procedere ad una nuova assunzione o comunque all’utilizzo di lavoratori atipici quali ad esempio interinali, co.co.pro, lavoratori a progetto, a voucher, somministrati, a chiamata, apprendisti, tirocinanti ecc., i principali obblighi in materia di sicurezza:

a) frequentare apposito corso di formazione in materia di sicurezza entro massimo 60 giorni dopo l’assunzione;

b) consegnare appositi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) in riferimento alle mansioni che andrà a svolgere ed ai rischi aziendali;

c) provvedere a sottoporlo a visita medica preventiva nei casi previsti dalla legge ed in base alla valutazione rischi.

Il lavoratore deve essere, comunque, e da subito, formato, informato ed addestrato in base ai rischi e alle misure di sicurezza indicate nel Documento di Valutazione dei Rischi, nonché addestramento all’applicazione delle procedure di sicurezza aziendali e delle misure di gestione delle emergenze.
Il lavoratore neo assunto deve essere inizialmente affiancato ad un lavoratore esperto e qualificato, in maniera tale che acquisisca piena padronanza delle corrette procedure di lavoro in sicurezza, oltre che dell’utilizzo in sicurezza di tutte le attrezzature e le sostanze e miscele pericolose.

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

freccia  Torna all'elenco news