GESTIONE SICUREZZA ANTINCENDIO NEI CONDOMINI

Ricordiamo che dal 6 maggio u.s. sono entrate in vigore le nuove regole per la sicurezza antincendio dei condomini, così come disposto dal decreto del Ministero dell'Interno del 25 gennaio 2019.
La normativa si applica ai condomìni più alti, di “altezza antincendio” pari o superiore a 12 metri ed introduce i nuovi requisiti gestionali e nuovi requisiti strutturali a cui devono rispondere le facciate dei condomini, al fine di prevenire la propagazione del fuoco (per altezza antincendio non si intende l'altezza dell'edificio, bensì un parametro di rischio specifico).
Gli edifici civili con altezza antincendi superiore a 24 metri devono essere progettati in modo da consentire una rapida e sicura evacuazione in caso d’incendio ed essere conformi a quanto riportato nel decreto n. 246/1987.
La responsabilità dell’applicazione delle nuove normative gestionali compete all’Amministratore condominiale.
Tempistiche di applicazione delle nuove norme
Le disposizioni contenute nel nuovo decreto riguardano sia gli edifici di nuova costruzione, sia quelli esistenti, ma varia la tempistica di applicazione.
Le regole in vigore il 6 maggio 2019 riguardano da subito le nuove costruzioni.
Per gli edifici esistenti gli adeguamenti scatteranno entro:
• 1 anno (maggio 2020) per l’adozione delle disposizioni gestionali antincendio e di quelle che possano garantire l’esodo in caso di incendio in totale sicurezza;
• 2 anni (maggio 2021) per l’installazione degli impianti di segnalazione manuale di allarme incendio e dei sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza.
In caso di manutenzioni straordinarie quali ad esempio interventi di rifacimento delle facciate, la realizzazione di un cappotto termico o di una facciata ventilata, occorre fin d’ora rispettare le nuove norme strutturali.
Per quanto concerne la gestione della sicurezza antincendio, la nuova normativa stabilisce quattro livelli di prestazione, commisurati all’altezza antincendi del condominio.
IL SERVIZIO A.C.A.
L’Associazione Commercianti Albesi ha predisposto un apposito servizio di assistenza per l’applicazione degli obblighi derivanti dalla nuova normativa e per la predisposizione di ogni tipo di documentazione obbligatoria.
Il servizio consiste in:
• check up locali / impianti;
• redazione / aggiornamento procedure gestione emergenza / evacuazione;
• redazione documento di valutazione del rischio incendio e planimetrie;
• pratiche prevenzione incendi presso il competente Comando Vigili del Fuoco.
Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.