DICHIARAZIONE DI GIACENZA PRODOTTI VITIVINICOLI: BILANCIO E CHIUSURA DEL REGISTRO TELEMATICO - LE PROSSIME SCADENZE DEL 10 SETTEMBRE 2019

 

In vista dell’avvio della prossima campagna vitivinicola 2019/20, ricordiamo che sono tenuti a presentare la dichiarazione di giacenza di vini e mosti tutte le persone fisiche o giuridiche che alle ore 24 del 31 luglio 2019 detengono:

- vini
- mosti di uve
- mosti concentrati
- mosti concentrati rettificati.

Sono esonerati dalla presentazione:

• i consumatori privati;
• i rivenditori al minuto che esercitano un’attività commerciale comprendente la cessione diretta al consumatore finale, qualora ciascuna vendita non superiori i 60 litri (prodotti imbottigliati e confezionati);
• i rivenditori al minuto che utilizzano cantine attrezzate per il magazzinaggio e il condizionamento di quantitativi di vino non superiori a 10 ettolitri.

Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione è martedì 10 settembre 2019.

Gli operatori tenuti alle registrazioni di cantina in forma dematerializzata (telematica), dovranno provvedere alla chiusura del registro tramite apposita funzionalità del sistema informatico (SIAN), previa registrazione di tutte le operazioni di cantina compiute fino alla mezzanotte del 31 luglio. A partire dal 1° agosto, quindi, le aziende dovranno accedere al portale SIAN e generare il saldo iniziale dei prodotti giacenti al 31 luglio.
Per la compilazione e la presentazione della denuncia di giacenza l’azienda può scegliere di:

• acquisire i dati utilizzando i saldi di ogni prodotto presente al 31 luglio sul registro telematico di carico e scarico dei vini, utilizzando la funzione messa a disposizione dalla Regione;
• utilizzare le ordinarie modalità di inventario, compilazione e invio delle giacenze.

Se si sceglie di predisporre la dichiarazione di giacenza a partire dai dati acquisiti dal registro telematico, si dovrà presentare un modello di denuncia per ciascun stabilimento con codice ICQRF di cui è presente una posizione al SIAN. Con la modalità ordinaria è possibile raggruppare in un’unica dichiarazione i dati di tutti gli stabilimenti/depositi ubicati nello stesso comune.
Per le aziende non tenute alle registrazioni in forma dematerializzata (es. commercianti di prodotto confezionato ed etichettato), permane l’obbligo di presentazione della dichiarazione di giacenza seguendo le modalità già stabilite per gli anni passati (invio della dichiarazione al sistema telematico Regionale).

Presso l’Ufficio consulenza vinicola dell’Associazione Commercianti Albesi è a disposizione personale per fornire informazioni dettagliate riguardanti le disposizioni previste per la tenuta dei registri in forma dematerializzata e sulla normativa di settore.

Per supportare le aziende, inoltre, è attivo un servizio di:
- compilazione e invio delle dichiarazioni di giacenza vini e di ogni denuncia obbligatoria per il comparto;
- gestione informatizzata dei depositi fiscali vino e compilazione relative dichiarazioni;
- tenuta in delega c/o A.C.A. del registro vinicolo dematerializzato;
- assistenza e software personalizzati per la gestione in proprio del registro vinicolo dematerializzato con gestionale magazzino, tabelle Iva, pagamenti banche, anagrafiche, tracciabilità e lotti, fatturazione elettronica, MVV e corrispettivi.

 

Per informazioni
Ufficio Consulenza Vinicola
tel. 0173/226611
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


freccia  Torna all'elenco news