PROTOCOLLO ANTI CONTAGIO SARS-COV-2: AGGIORNAMENTO DELLA CHECK-LIST E DELLE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E SOCIALI

L’Ispettorato nazionale del lavoro ha disposto un aggiornamento della check-list di verifica dell’attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali per il contenimento del contagio.
NOVITÀ CHECK-LIST
• REGOLAMENTAZIONE DELLE TRASFERTE:
La check-list dell’Ispettorato del Lavoro indica di verificare, in merito alle trasferte nazionali ed internazionali, che il datore di lavoro, in collaborazione con il medico competente e l’RSPP, abbia tenuto conto del contesto delle trasferte previste, anche in riferimento all'andamento epidemiologico delle sedi di destinazione.
• DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
Verificare che, in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all'aperto, vengano utilizzate le mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore.
• SORVEGLIANZA SANITARIA
Verificare la collaborazione del medico competente con l'Autorità sanitaria per l'identificazione degli eventuali ‘contatti stretti’ di un lavoratore riscontrato positivo al tampone COVID-19, al fine di permettere alle Autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena, tenendo conto delle misure di prevenzione e protezione individuate ed effettivamente attuate in azienda.
Inoltre la check-list richiede l’effettuazione della visita da parte del medico competente, in caso di reintegro dei lavoratori già risultati positivi al tampone con ricovero ospedaliero, al fine di verificare l'idoneità alla mansione indipendentemente dalla durata dell'assenza per malattia.
Nella Nota del 9 aprile 2021 n. 2181 si conferma che la mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione, “determina la sospensione dell'attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza”.
LINEE GUIDA
Anche le Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali sono state oggetto di aggiornamento da parte della Conferenza delle Regioni, modificando le linee guida adottate in precedenza (“linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative”), la cui ultima versione – approvata in data 8 ottobre 2020 – risulta tutt’ora allegata al DPCM dello scorso 2 marzo.
Si è in attesa del recepimento da parte del Governo delle nuove linee guida del 28 aprile 2021.
Gli uffici dell’A.C.A. sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili per l’adeguamento e aggiornamento dei protocolli, oltre alla scelta delle misure di sicurezza più adatte alle diverse realtà lavorative.
Per informazioni:
UFFICIO SICUREZZA AMBIENTE IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.